CAMPIONATI INTERNAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI
Campionati di Matematica
Tipologia
Progetti area scientifica
Anno
2023/2024
Descrizione
“Logica, intuizione e fantasia” gli ingredienti dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, competizioni matematiche che non richiedono la conoscenza di teoremi impegnativo o di formule troppo complicate. Serve solo la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice del previsto. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti e di scoprirla sotto una luce nuova.
Stato
Presentato
Inizio
2023-11-14
Fine
2023-11-20
Obiettivi
- Sostenere le eccellenze con attività e progetti di sviluppo e potenziamento.
- Favorire un nuovo approccio degli studenti alla matematica, facendo leva sulla motivazione individuale consapevole, al fine di garantire il successo formativo in termini di potenziamento rispetto ai livelli di partenza.
- Indurre a sviluppare un nuovo atteggiamento nei confronti della matematica, da non percepire come arida, "piena di formule" ed esercizi ripetitivi ma come disciplina creativa che richiede un approccio dinamico e concreto.
- Migliorare le competenze degli studenti, ovvero la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali.
Luogo
Infanzia Condera
-
Indirizzo
Via Reggio Campi II Tronco, 164
-
CAP
89124
-
Orari
8-12
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Università Bocconi
Risultati
I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, giunti quest’anno alla sua 31ª edizione, sono articolati in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, che devono risolvere in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie.
Le quattro fasi sono:
- i Quarti di finale che si terranno online;
- le Semifinali che si terranno nelle diverse sedi territoriali;
- la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi;
- la Finalissima internazionale.